Skip to main content

Se vuoi un prato a casa tua, hai due scelte: erba sintetica o erba naturale. Quale è la migliore?

Bene, ciò dipende da fattori pratici come i costi iniziali e continui e la quantità di manutenzione richiesta, nonché le preferenze di estetica e di sostenibilità personali. Facciamo un breve confronto tra le due e vediamo quali sono le principali differenze.

Costo totale

Per avere un prato in erba naturale puoi piantare semi o, con una spesa molto maggiore, posare le zolle. Successivamente, hai spese continue per mantenere il prato: attrezzature e forniture per falciare, tagliare, diserbare, nutrire e riseminare.

L’installazione di erba sintetica costa un po’ di più di un prato seminato o in zolle. Tuttavia, le spese di manutenzione sono minime, quasi nulle, per tutta la vita del tappeto erboso. Con questo risparmio, il tappeto erboso si ripaga da solo in tempi relativamente brevi.

Requisiti di cura

Una delle maggiori differenze tra erba sintetica ed erba naturale è il livello di cura. L’erba naturale richiede diverse ore di lavoro ogni settimana affinché possa essere mantenuta al meglio sia dal punto di vista qualitativo che estetico. Se per caso decidi di non curartene per un pò si noterà subito, l’erba diventerà troppo alta e le erbacce cominceranno ad essere sempre più evidenti.

Il tappeto erboso sintetico, invece, richiede solo una manutenzione minima. Un risciacquo occasionale del prato rimuove la polvere e i potenziali odori dovuti ai rifiuti degli animali domestici. Spazzolare o rastrellare le lame le mantiene dritte e soffici, anche nelle zone che tendono ad essere calpestate di più e anche raccogliere le foglie cadute o altri rifiuti organici risulta più pratico e facile nel corso di tutto l’anno, anno dopo anno.

Utilizzo dell’acqua

A nessuno piace ricevere una bolletta dell’acqua troppo alta ed anche in quelle zone dove vi sono tariffe più basse è giusto pensare in modo ecologico ed evitare di sprecare un bene così prezioso. Sfortunatamente, con l’erba naturale, non c’è modo di evitare certe spese o di pensare all’ambiente se si vuole avere un prato sempre verde. A seconda della varietà e della zona in cui risiede, un prato di circa 100 metri quadrati potrebbe richiedere fino a 50.000 litri d’acqua all’anno.

Al contrario, un prato in erba sintetica anche molto più grande non richiederà affatto acqua tranne che per pulire le zone utilizzate dagli animali domestici o per togliere di tanto in tanto la polvere depositata qualora non ci fossero state precipitazioni piovose.

Estetica

Le moderne varietà di erba artificiale sono così realistiche che può essere difficile distinguerle da quelle vere. Ma c’è una grande differenza quando si tratta di estetica. L’erba finta è sempre perfetta: la stessa altezza, lo stesso colore e la stessa consistenza, indipendentemente dalla stagione, dal tempo o dall’usura.

Non è proprio possibile dire la stessa cosa per l’erba naturale. Le variazioni di luce e umidità, i problemi stagionali, gli animali domestici e l’usura generale possono far apparire l’erba naturale disordinata, multi colore o addirittura gialla o morta in alcuni punti. Inoltre, l’erba cresce. L’unico modo per mantenere l’altezza desiderata e uniforme è falciarla costantemente, tutte le settimane e questo richiede tempo oppure l’acquisto di un robot che lo faccia al posto tuo.

L’erba naturale e l’erba artificiale sono entrambe valide opzioni per il prato di casa tua. È il tuo giardino, quindi ti consigliamo di valutare i pro ei contro di ciascuno per determinare la scelta giusta per te. Quanto tempo e denaro vuoi investire nel tuo prato? Come utilizzerai il prato? Hai bambini e/o animali domestici? La casa in cui vivi è tua e la terrai per sempre?

Leggere questo articolo ti ha aiutato a capire quale può essere la scelta migliore per te? Per te e per la tua casa è meglio posare erba sintetica o erba naturale? I parametri da tenere in considerazione sono molti come ad esempio la zona di residenza e il clima e di conseguenza non c’è possibile in queste poche righe considerare ogni singolo aspetto, quindi, se hai bisogno di chiarirti ulteriormente le idee non esitare a contattarci ed un consulente M-ideas sarà a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande.