Lo sport per eccellenza nel nostro paese è il calcio, sia per la quantità di praticanti che per il numero di seguaci.

Però non tutti sanno identificare quali sono le scarpe più adatte in base al terreno su cui si gioca.

A seguire ti spieghiamo le caratteristiche di ciascuna scarpa da calcio, così da identificare il modello che fa per te.

 

 

Come selezionare le scarpe in base al campo da gioco

Il primo fattore di cui tener conto è il tipo di terreno su cui andrai a giocare. Ad oggi la maggior parte dei campi è in erba sintetica o in erba artificiale, nonostante alcuni anni fa la maggioranza fosse in terra.

Scarpe per gioco su erba naturale

Se il tuo caso è il gioco su un campo in erba naturale, hai tre opzioni:

  • Scarpe con tacchetti FG (Firm Ground): la suola è formata da tacchetti in gomma o materiali simili ad essa. Si utilizzano su suolo stabile e fermo, cioè su terreni compatti e con poca umidità. Negli ultimi tempi iniziano ad essere utilizzati anche sui campi in erba artificiale di ultima generazione.
  • Scarpe con tacchetti SG (Soft Ground): ideali per prato morbido e umido dovuto al clima o a un’irrigazione molto frequente. I tacchetti sono di alluminio per assicurare una buona aderenza al giocatore.
  • Scarpe con tacchetti misti FG/SG: sono consigliati per quei campi che hanno suolo duro e umido, dato che combinano tacchetti di alluminio e tacchetti in gomma (FG/SG)

 

Scarpe per gioco su erba artificiale

Se il tuo caso è il gioco su un campo in erba sintetica, la scelta delle tue nuove scarpe dipenderà dal tipo e dalla qualità del manto sintetico. Esistono infatti tre opzioni:

  • Scarpe con tacchetti AG (Artificial Grass): scarpe con un numero di tacchetti conici compreso tra 13 e 21, con finiture in gomma, speciali per erba artificiale di seconda e terza generazione. Hanno un numero maggiore di tacchetti per evitare lesioni e scivolamenti.
  • Scarpe con tacchetti TF (Turf) o multitacchetti: scarpe da calcio con tacchetti multipli in gomma ideali per campi di prima generazione, comunemente chiamati moquette. Si consiglia di evitarli se si ha bisogno di molta aderenza o se si gioca su superficie particolarmente bagnata.
  • Scarpe con tacchetti HG (Hard Ground): questo tipo di scarpe è indicato per le superfici più compatte e abrasive, di solito coincidenti con l’erba di prima generazione. Hanno tacchetti più duri e di conseguenza influenzano la velocità e l’agilità del giocatore.
  • Scarpe con tacchetti MG (Multi Ground): sono scarpe progettate per essere utilizzate in qualsiasi tipo di campo, quindi sono le meno specifiche. Le loro caratteristiche le rendono comunque non eccellenti in nessuno degli utilizzi.

Ora conosci le caratteristiche di ogni tipo di scarpa da calcio. Non perdere tempo e scegli quella che si adatta meglio a te e al tuo campo da gioco. Fai delle tue scarpe un alleato perfetto per migliorare il tuo rendimento sportivo!