Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio sulla scelta del manto sintetico per la tua nuova pista di padel, questo articolo ti sarà utile. Di seguito ti spieghiamo i vantaggi di ciascun tipo di erba artificiale.

Consigli per scegliere l’erba sintetica da padel

Il boom del padel è innegabile e le cifre aumentano in maniera esponenziale ogni anno.

Questo sport non si pratica solo a livello professionale. È in continuo aumento il numero di frequentatori principianti o semi-professionisti all’interno dei centri polisportivi e delle installazioni private.

Per questo motivo, è molto importante disporre di una pista da padel ad alto rendimento, che disponga di una lunga durata e sia sufficientemente resistente per essere utilizzata con frequenza.

Per sapere quale materiale è più adatto per la tua installazione devi conoscere i due tipi di fibre che esistono per le piste da padel: erba sintetica con filato monofilamento o fibrillato.

Differenze tra il monofilamento e il fibrillato

Il manto sintetico monofilamento è formato da fibre che si producono e si estrudono singolarmente. La fibra è protetta e ha una durata maggiore perché non c’è nessun processo addizionale nella fabbricazione.

Il monofilamento è la tipologia più utilizzata nei tornei di alto livello e nelle competizioni d’elite.

Al contrario la fibra del filato fibrillato è più larga e durante il processo di estrusione si taglia e si divide in filamenti più piccoli. Di conseguenza ha minor resistenza e si arriccia facilmente.

In conclusione, se cerchi un manto sintetico per il tuo Padel Club ti raccomandiamo l’installazione di un prodotto monofilamento, dato che l’utilizzo sarà intenso. Inoltre, questo tipo di fibra è indicata per un gioco più lento, dato che il filato essendo più duro si mantiene più diritto e frena leggermente la pallina. Considera che questo tipo di manto richiede più manutenzione perché l’intaso si può spostare causando una perdita di regolarità nel rimbalzo della pallina sulla superficie.

Al contrario, se prediligi un gioco veloce, ti consigliamo l’installazione di un manto fibrillato perché l’arricciamento del filo stabilizza l’intaso della pista, e il gioco si mantiene rapido.

 

In M-ideas abbiamo una colorata gamma di prodotti in erba sintetica studiati per il padel. Tutti i prodotti sono progettati per offrire la massima sicurezza e un maggior confort per i giocatori, prevenendo il rischio di possibili lesioni.

Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti sportivi di ultima generazione, visita la pagina del sito dedicata ai modelli da Padel.

Ora è arrivato il momento di migliorare le tue abilità a colpi di topspin e smash!

Se vuoi rinnovare il tuo campo o installare un nuovo manto, non esitare a contattarci e ti aiuteremo a creare la tua nuova pista da padel.