Sono tre le ragioni principali per cui i cani trascorrono del tempo in giardino: divertirsi, rilassarsi o usarlo come bagno. Sia il divertimento che l’utilizzo come bagno possono rovinare il prato, ma la seconda è peggiore perché può trasformare questo luogo in un pericolo per la salute, maleodorante e poco attraente. Quindi se hai un cane perdi la speranza che la parte esterna di casa tua non sia più così piacevole e rilassante per te? Direi proprio di no, per garantirti questa possibilità puoi fare una cosa molto semplice: trasformare il tuo prato naturale in un prato realizzato con erba artificiale.
Perché le feci dei cani uccidono il prato naturale
Le feci dei cani hanno contengono azoto, soprattutto se il cane che le ha defecate ha una dieta ricca di proteine. Il processo di scomposizione delle proteine crea azoto, che il cane rilascia nelle sue feci e nell’urina.
Troppo azoto può bruciare l’erba naturale e più a lungo le feci del cane rimangono sul terreno, più azoto rilasciano nel prato e nel terreno.
Fasi del danno causato dalle feci dei cani sui prati naturali
Col passare del tempo, i luoghi utilizzati dal tuo cane per fare i propri bisogni potrebbero mostrare segni di danni causati dalle feci.
- L’erba tende a diventare particolarmente alta e di colore verde scuro
- Le feci lasciano macchie gialle.
- Nella zona bagno dei cani rimangono macchie marroni o erba morta.
Perché è difficile rimuovere le feci dei cani dai prati?
È difficile rimuovere le feci dei cani dai prati perché si attaccano all’erba. Anche se raccogli le feci, restano dei residui che possono essere un problema per il tuo prato.
Se risciacqui con dell’acqua rendi l’erba acquosa, il terreno fangoso e alla lunga si formano delle buche. Anzi, l’acqua può addirittura diffondere le feci anche se ad occhio nudo ti sembra di averle eliminate, conseguenza a tutto ciò il cattivo odore e i batteri restano.
Come l’erba artificiale rende più facile la pulizia delle feci dei cani?
L’erba artificiale per cani rende la pulizia delle feci un gioco da ragazzi perché è sintetica. Ciò significa che quando sciacqui e lavi il prato, questo non diventa fangoso. Ma non solo. Non si formeranno pozzanghere maleodoranti o fangose mentre pulisci il prato. Tutto l’acqua che utilizzi durante la pulizia defluisce semplicemente attraverso l’erba.
Inoltre, se volessi avere ancora di più, puoi chiedere al tuo installatore di erba sintetica di aggiungere uno strato di riempitivo deodorante al tuo prato sintetico. In questo modo, quando i tuoi animali domestici faranno i loro bisogni, gli odori sgradevoli persisteranno davvero poco.
Come pulire le feci dei cani sui prati artificiali
Liberarsi delle feci dei cani sull’erba sintetica è molto facile. Segui semplicemente questi passaggi (tranquillo, non devi per forza farlo tutti i giorni):
- Prepara gli strumenti di pulizia.
- Raccogli le feci e mettile in un sacchetto di plastica.
- Aspetta che le feci bagnate o umide si asciughino.
- Getta il sacchetto nell’immondizia.
- Risciacqua l’area utilizzata dal cane ad uso bagno.
- Strofina le tracce di feci con una spazzola e una soluzione detergente.
- Disinfetta l’erba.
- Deodorizza l’erba.